Zero in Condotta: azioni in-formative tra giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale

Green Growth Generation ha partecipato al progetto Zero in Condotta, erogando un corso di  capacity building di sei incontri sul tema del cambiamento climatico, rivolto ad operatori e volontari di organizzazioni della società civile.

Cos'è Zero in Condotta?

Zero in Condotta è un progetto finanziato da AICS, scritto, ideato ed organizzato da Fondazione Punto Sud, CESVI ed altre organizzazioni partner, che mira a fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo e confronto ad attori dell’educazione formale, informale e del terzo settore per la realizzazione e promozione di azioni di contrasto al cambiamento climatico. 

Tra le iniziative del progetto, è stata prevista l’erogazione di un percorso di capacity building  indirizzato a organizzazioni non-profit italiane, suddiviso in 3 moduli:

  • Il cambiamento climatico
  • Strumenti specifici di sensibilizzazione, advocacy e engagement
  • Sviluppo e gestione

Il nostro contributo al progetto

All’interno di questo percorso di capacity building – promosso da Punto SudGreen Growth Generation si è occupata della realizzazione dei primi due moduli, tenutisi online tra novembre e dicembre 2023.

Questo percorso formativo ha coinvolto attivamente 19 organizzazioni no-profit italiane, che hanno avuto l’opportunità di partecipare a sei sessioni di approfondimento sul cambiamento climatico, sulle pratiche di advocacy, community engagement e campaigning. 

Nel primo modulo, è stata condotta un’analisi delle conoscenze pregresse dei/delle partecipanti riguardo al cambiamento climatico, durante la quale ne sono state analizzate cause e rischi, oltre ad un approfondimento sulle strategie di mitigazione e adattamento associate al fenomeno. La seconda parte del corso ha invece affrontato le tecniche di mobilitazione e coinvolgimento della società civile, nonché gli strumenti necessari per concepire e realizzare campagne di sensibilizzazione efficaci e funzionali.

Dalla partecipazione attiva dei/delle partecipanti è scaturito poi un confronto intorno alle buone pratiche in essere nelle singole realtà, scambiandosi idee e suggestioni per l’avvio di azioni e strategie sostenibili in grado di coinvolgere sia gli stakeholders che le comunità locali.

Obiettivi raggiunti

Durante il corso, i/le partecipanti hanno raggiunto importanti obiettivi che testimoniano l’efficacia del percorso formativo. 

In primo luogo, hanno acquisito una solida comprensione scientifica del cambiamento climatico e dei processi di mitigazione, come evidenziato dai risultati del test finale di valutazione delle conoscenze apprese. L’approfondimento delle dinamiche nelle politiche dei sistemi democratici ha portato allo sviluppo di competenze in ambito campaigning, advocacy e lobbying, fornendo ai/alle partecipanti  strumenti pratici per influenzare positivamente le decisioni a livello politico. 

Gli  iscritti hanno sviluppato inoltre abilità pratiche per coinvolgere stakeholders e decision makers nelle campagne di sensibilizzazione, al fine di promuovere efficacemente politiche ambientali sostenibili e resilienti e garantire l’adozione e l’implementazione di iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici. 

 

I percorsi di capacity building  come questo – parte del progetto Zero in Condotta – rappresentano un passo importante per fornire a singoli attori ed enti risorse e competenze necessarie per essere efficaci agenti di cambiamento nelle azioni di contrasto al cambiamento climatico. Offrono l’opportunità di sviluppare nuove conoscenze, e aumentare la propria consapevolezza sui temi legati alla crisi climatica, facilitando la creazione di reti di scambio per la condivisione di esperienze e best practices. 

Green Growth Generation mette a disposizione la sua expertise per supportare e guidare organizzazioni, sia profit che no-profit, amministrazioni e comunità, verso una sostenibilità ambientale e sociale ad oggi sempre più necessaria.

Sei interessat* a queste tematiche?
Entra a far parte del nostro team e partecipa al cambiamento da protagonista