Green Growth Generation è partner di Gen C: la Generazione Changemaker!

Si tratta di un’iniziativa ideata e promossa da Ashoka Italia e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani che ha l’obiettivo di formare le nuove generazioni, dare loro gli strumenti per agire il cambiamento e renderle protagoniste attive all’interno delle loro comunità. Gen C mette al centro i giovani, li ascolta e dà loro spazio per esprimere le proprie opinioni, confrontarsi e sviluppare nuove conoscenze e consapevolezze. Promuove la partecipazione giovanile in azioni volte al benessere della comunità. 

Nel 2023 Green Growth Generation ha partecipato alla Changemaker Academy Online e realizzato incontri tematici sul community empowerment ed engagement.

La Changemaker Academy Online è una piattaforma formativa che permette ai giovani di sviluppare competenze utili per agire il cambiamento. Mette a disposizione moduli formativi online gratuiti che trattano le tematiche centrali del changemaking e del coinvolgimento giovanile, prestando particolare attenzione a concetti quali la comunicazione, i media e le politiche di cambiamento.

Nell’incontro organizzato e tenuto da Green Growth Generation, Gabriella (Founder di GGG) e Giacomo (Esperto di Sostenibilità) hanno fornito ai giovani changemaker iscritti una panoramica completa su tematiche cruciali per la loro crescita personale e professionale, oltre a quello che è il loro coinvolgimento e ruolo attivo all’interno della società. 

Argomenti trattati nella lezione di Community Building & Development:

  • Esplorazione del concetto di sostenibilità e della sua relazione con le azioni e i progetti di comunità;
  • Introduzione alle tematiche del New European Bauhaus e al suo impatto sul nostro modo di vivere e progettare;
  • Approfondimento sul processo di co-partecipazione e sui vari strumenti di sviluppo di progetti di comunità;
  • Identikit dei valori del Community Manager, con esempi di progetti selezionati dal New European Bauhaus in ottica di sostenibilità, inclusione, bellezza.