Dal 7 al 23 Maggio prende il via la nuova edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Giunto al suo ottavo anno di attività, si tratta della più grande e importante iniziativa italiana volta a mobilitare e avvicinare cittadini, imprese, istituzioni e organizzazioni della società civile ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il Festival offre un’opportunità unica di incontro e dibattito, focalizzandosi sui passi necessari per realizzare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e conseguire i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). L’importanza strategica di questo evento è stata riconosciuta a livello internazionale dall’ONU stessa, che lo ha nominato finalista agli SDGs Action Awards per due edizioni consecutive.
Il ruolo di ASVIS
Promotore dell’iniziativa è l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS): rete nata nel Febbraio del 2016, impegna attivamente oltre 300 soggetti nel percorso di attuazione dell’Agenda 2030.
I principali Obiettivi del network sono:
1. promuovere una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, guidando cambiamenti negli stili di vita delle persone, nell’organizzazione della società e nei modelli economici;
2. esaminare le prospettive e le potenzialità per l’Italia nell’ambito dell’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile;
3. partecipare alla formulazione di strategie condivise per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, implementando un sistema di monitoraggio dei progressi a livello locale e nazionale verso tali obiettivi.
Nel compimento della sua missione, l’Alleanza si impegna in attività di sensibilizzazione e formazione, organizzando eventi a sfondo culturale, promuovendo la diffusione delle ricerche scientifiche, e dialogando quotidianamento con il mondo istituzionale.
Manifestazione culmine è proprio il Festival dello Sviluppo Sostenibile: in sette anni sono stati realizzati circa 5500 eventi ad esso legati, tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.
Il Festival 2024
Sei le tappe principali dell’edizione 2024:
- Il 7 maggio, a Ivrea, ci sarà l’evento di apertura: una riflessione sul ruolo che il settore privato deve svolgere nel favorire la transizione verso la sostenibilità
- A Torino, dal 9 all’11 maggio, durante il Salone del Libro, l’attenzione sarà focalizzata sul legame tra cultura, comunicazione e sostenibilità.
- La terza tappa, il 14 e 15 maggio, a Bologna, sarà incentrata sul futuro delle città e sul ruolo delle aziende nella transizione urbana.
- Il 17 maggio, a Milano, un approfondimento sulle tematiche legate ai territori.
- Il 21 maggio, a Palermo, spazio dedicato alle implicazioni sociali della transizione.
- La conclusione, il 23 maggio a Roma, presso l’Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati, permetterà di presentare alle istituzioni i risultati e le proposte emerse dalla mobilitazione.
“Affinché la trasformazione sostenibile del nostro Paese diventi realtà, è fondamentale che tutti – operatori pubblici e privati, l’opinione pubblica, i media e i cittadini – acquisiscano una piena consapevolezza degli impatti economici, sociali e ambientali delle politiche mirate al conseguimento di tale obiettivo.” ha ricordato la presidente di ASVIS, Marcella Mallen.
Un appuntamento imperdibile dunque, anche in virtù della leadership assunta quest’anno dall’Italia come presidente del G7.