FARCLIMATE: per un’economia sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici in Europa
Il cambiamento climatico è la sfida cruciale dei nostri tempi, con impatti globali evidenti come siccità, tempeste ed eventi climatici estremi. FARCLIMATE è la nostra risposta: un progetto europeo finanziato dall’Unione Europea, della durata di quattro anni, volto a trasformare i sistemi economici regionali europei in modelli di resilienza climatica e sostenibilità.
Cos'è FARCLIMATE?
FARCLIMATE è un progetto di ricerca e innovazione che mira ad agire contro la crisi climatica attraverso una trasformazione profonda dei settori economici quali agricoltura, silvicoltura e pesca, tra i più vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici.
Adopera un approccio interdisciplinare che coinvolge municipalità, aziende, università, comunità locali e altri stakeholder per raggiungere soluzioni congiunte, ecocompatibili ed economicamente accessibili.
BROCHURE del Progetto.
Cosa facciamo?
- Formazione e Workshop: Sosteniamo regioni e comunità attraverso formazione su misura per l’empowerment, coinvolgendo consumatori, industria e imprese.
- Living Labs: Adottiamo la metodologia dei Living Labs per coinvolgere attivamente tutte le parti interessate nella co-creazione di soluzioni.
- Soluzioni Innovative: Sviluppiamo soluzioni basate sulle Nature Based Solutions (NBS) per un approccio sostenibile ad agricoltura, silvicoltura e pesca.
- Learning platform: Creiamo una piattaforma per raccogliere e condividere informazioni sull’adattamento climatico, mettendo a disposizione una fonte centralizzata per regioni e stakeholder.
- Rete di Comunità Resilienti: Stiamo costruendo una rete di comunità resilienti al clima, con la partecipazione attiva di tutte le comunità coinvolte.
FARCLIMATE opera in 20 regioni europee, selezionate per la loro vulnerabilità e capacità di adattamento al cambiamento climatico. Dalla Spagna, alla Polonia, dalla Slovenia al Portogallo, passando per l’Italia, lavoriamo insieme per un futuro più sostenibile.
Unisciti a noi in FARCLIMATE e sii parte del cambiamento! Insieme possiamo costruire un futuro resiliente al cambiamento climatico.
Trackback/Pingback