TERRA DI RESILIENZA

MONTE FRUMENTARIO TERRA DI RESILIENZA

Monte Frumentario – Terra di Resilienza è una cooperativa sociale di giovani cilentani che si occupa di agricoltura, solidarietà e turismo esperienziale. Investono dal 2012 nelle loro terre, territori rurali ai margini dello sviluppo economico e ambiscono ad una crescita endogena del Mezzogiorno dei paesi, capace di una rivoluzione culturale e delle colture.

Il percorso nato oltre dieci anni fa si incentra sui grani.

Ad oggi la cooperativa abbraccia tutti coloro che credono in modelli produttivi e relazionali basati sulla solidarietà, il rispetto della fertilità del suolo e sulla valorizzazione della biodiversità del territorio. Innovazione e transizione sociale nascono dalla terra e dalla solidarietà.

PROGETTO ATTIVO

Attualmente la Cooperativa Terra di Resilienza è coinvolta nella produzione del documentario “La Terra mi Tiene“.

Qui vengono raccontate tre storie paralleleche si intrecciano, seguendo il ciclo delle stagioni e la vita di un chicco di grano, dalla semina al raccolto nell’anno della pandemia, interrogandosi sul passato, sul presente ma soprattutto sul futuro della terra da lasciare ai propri figli.

Uno dei protagonisti è Antonio Pellegrino, sociologo, padre seminatore e co-fondatore di Monte Frumentario – Terra di Resilienza.

Dobbiamo tornare a mangiare il nostro pane”, affermano i protagonisti del documentario. Ed è forse questo l’insegnamento più grande.

Mangiare il nostro pane significa seminare e coltivare il cibo che mangiamo. Significa proteggere il territorio, viverlo e presidiarlo, riconoscendo che noi esseri umani siamo solo di passaggio.

Il documentario è stato realizzato da Sara Manisera e Arianna Pagani , membri fondatrici del collettivo FADA , per il quale hanno realizzato reportage di approfondimento sul campo per numerose testate nazionali e internazionali.

Logo Green Growth Generation

E-mail

info@greengrowthgeneration.com

P.IVA: 09957421218

NUMERO PIC UE: 886959465

Dove puoi trovarci – Ovunque

Copyright © Green Growth Generation 2021