NEB Stewardship Lab – sviluppare il ruolo dell'istruzione superiore con il New European Bauhaus

Uno sguardo al New European Bauhaus…

Il perenne sconvolgimento dei sistemi sociali ed ecologici causato dai cambiamenti climatici impone delle azioni immediate e multilivello, su scala locale e globale.

Il contesto più propizio per questa transizione è rappresentato dall’iniziativa europea del New European Bauhaus (NEB): ponte interdisciplinare tra scienza e tecnologia, arte e cultura, invita tutti a costruire insieme un futuro basato sui valori di sostenibilità, inclusione ed estetica.

... e al NEB Stewardship Lab

Ma il fuoco del cambiamento brucia con maggiore intensità se viene acceso da chi si occupa di formazione e ricerca. Ed il nuovo progetto NEB Lab – il NEB Stewardship Lab – pone il focus sulla promozione dell’istruzione superiore come motore per la transizione verso una società più sostenibile.

Conoscenza, competenza, e responsabilità: queste le tre dimensioni su cui poggia il modello Stewardship, per la costruzione di piani d’azione collettivi che valorizzano le capacità dei singoli.

I Promotori

Green Growth Generation è tra i principali coordinatori del NEB Stewardship Lab, all’interno di una tavola rotonda che riunisce anche la Metropolia University of Applied Sciences (Finlandia), l’Università di Torino (Italia), IADE – Universidade Europeia (Portogallo), NABA – Nuova Accademia di Belle Arti (Italia), l’Amsterdam University of Applied Sciences (Paesi Bassi) e il Cyprus Institute (Cipro). 

 A tutti gli istituti di educazione superiore l’invito è ad unirsi ad un movimento che risponde alla crescente richiesta degli studenti di affrontare la crisi climatica, la perdita di biodiversità, e l’inquinamento atmosferico, passando all’applicazione pratica dei tanti, troppi concetti fino ad oggi rimasti solo su carta.

 

Sono stati mossi i primi passi

Il Progetto è partito ufficialmente il 7 Febbraio 2023, in contemporanea al lancio di una Call to Action volta a raccogliere pensieri, idee e potenziali collaborazioni.

Il 28 Marzo, a Lisbona, si è tenuto il primo incontro dal vivo: il NEB Stewardship Lab Lisbon edition. Una giornata interamente focalizzata sul ruolo delle Università quali acceleratori della transizione sostenibile. Attraverso vari workshop, i partecipanti – ricercatori, professori e studenti – hanno condiviso riflessioni e piani d’azione concreti sugli Obiettivi del programma NEB Stewardship Lab.

‘Knowledge, agency, and care’: il workshop online del 10 maggio ha successivamente approfondito l’applicazione pratica dei tre pilastri del modello Stewardship, contestualizzandoli alle nuove indicazioni della Commissione Europea in materia NEB.

 

Sei interessat* a queste tematiche?
Entra a far parte del nostro team e partecipa al cambiamento da protagonista